TUTTI i trader che ho conosciuto negli ultimi tempi mi trasmettono voglia di fare e molta passione per i temi della finanza.
Questo forte interesse si scontra però con l’opinione inconscia e radicata per la quale il mercato è manipolato dai grandi operatori, e che questo renda impossibile che i piccoli trader guadagnino nel trading.
QUANDO INVESTIRE E’ UN PROBLEMA.
Tutti sappiamo che non esiste una ricetta infallibile per fare soldi velocemente nel trading.
Inoltre, non credo sia molto utile stare davanti al grafico con la mentalità di chi parte con l’idea di perdere. A quel punto, meglio trovarsi un altro hobby.
COSA NON SERVE.
Non serve dare leva ai soldi come non ci fosse un domani, senza sapere le regole base per iniziare a farli.
Non serve illudersi di scoprire metodi per guadagnare velocemente, frequentando webinar e analisi gratuite (comprese le mie).
Non serve accendere il pc con il bisogno impellente e immediato di operare.
QUANDO IL TEMPO VA DI PARI PASSO CON L'ABILITÀ.
La conseguenza immediata di questo stato di cose?
ansia durante la vita dell’investimento.
incertezza operativa (compro il titolo xyz perché è sceso molto, o aspetto?).
resistenza a mettere gli stop prima che la situazione precipiti.
difficoltà a tenere sotto controllo il rischio sulle operazioni che facciamo.
Ti riconosci nel quadro che ho descritto? Io credo di sì.
Queste circostanze coinvolgono principalmente gli investitori che non possono stare molte ore davanti al monitor: la maggior parte di loro ha già un lavoro principale e quindi desidera conciliare la cura del proprio capitale con il tempo che si ha a disposizione.
COSA SERVE? INVESTIRE IN CONOSCENZA.
Nella vita quotidiana dobbiamo investire energie in consapevolezza e autocontrollo.
Nel mondo del lavoro serve investire in professionalità.
Nella finanza on line è obbligatorio investire in conoscenza.
TRADING SI DIVENTA 2.0 è una sala operativa on line, dal 21/10/2022 al 10/12/2022, per sette giorni/quarantadue ore di trading didattico e operativo.
Il corso viene svolto nelle giornate di:
VENERDI’, a mercati aperti, dalle 8,30 alle 11, 30 al mattino e dalle 14,30 alle 17,30 al pomeriggio
SABATO, a mercati chiusi, dalle 9,00 alle 12, e il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.
TUTTE le sessioni del corso sono REGISTRATE, per poter essere riviste a piacere, quante volte uno vuole e per tutto il tempo che vuole.
L’obiettivo è di aiutare e indirizzare trader e investitori, qualunque sia il vostro time frame operativo, a comprendere i miei metodi e il mio modo di operare sui mercati, trasferendovi le conoscenze matematiche, tecniche e di interpretazione della psicologia degli investitori maturate in sedici anni di esperienza.
1° lezione di venerdì 21/10/2022 GRAFICI STANDARD PER OPERARE – LA VOLATILITA’ – PSICOLOGIA DEL TRADER RETAIL – MEDIE MOBILI, MACD E ADX.
2° lezione di sabato 22/10/2022 INFORMAZIONE FINANZIARIA: DOVE? – ANALISI DI LUNGO TERMINE – CONCETTI BASE DI SIZE MANAGEMENT – LA REDDITIVITA’ DEL NOSTRO STILE DI TRADING.
3° lezione di venerdì 28/10/2022 UN ESEMPIO DI TRADING SYSTEM SUL MACD – PATTERN GRAFICI DI TENDENZA, INVERSIONE E RESISTENZA – IL PREZZO DI APERTURA – FOCUS SU TIME FRAME SETTIMANALI - DIFFERENZA DI COMPORTAMENTO FRA VALUTE E INDICI.
4° lezione di sabato 26/10/2022 TENDENZE A BREVE E A LUNGO TERMINE – I CONDIZIONAMENTI MENTALI DEL TRADER – FIGURE GRAFICHE: TRIANGOLI E MEGAFONI – QUALI INDICATORI PER LE VARIE FASI DI MERCATO: ESEMPI SU ADX – IL REPPORTO FRA VOLATILITA’ E PERFORMANCE – TRENDLINE MULTIPIVOT – INDICATORI E OSCILLATORI: ADX, STOCASTICO, RSI.
5° lezione di venerdì 11/11/2022 LA RECESSIONE, IL MERCATO RECENTE SU INDICI/BOND/VALUTE/MATERIE PRIME E LE BANCHE CENTRALI –VOLUMI E POSIZIONAMENTO MANI FORTI VS MANI DEBOLI: PERCHE’ UN DATO CREA QUESTE ESPLOSIONI A RIALZO – LE CANDELE RIALZISTE: IMPOSTAZIONE TECNICA - ANALISI GRAFICA, INDICATORI, PIATTAFORME E TOOL (LAPO RUMOUR e LAPIDARI DASHBOARD) – LE DIVERGENZE PREZZI/INDICATORI – COME OPERARE SU TITOLI E GRAFICI SENZA TENDENZA: IL CASO AT&T – LAPIDARI SENTIMENT E LAPIDARI DASHBOARD.
6° lezione di sabato 19/11/2022 IL MERCATO IMMOBILIARE E DEL CREDITO + RECESSIONE: E’ UN PROBLEMA SERIO? – GRAFICI SU SCALA LOGARITMICA VS SCALA LINEARE – L’INDICATORE LAPIDARI SENTIMENT: ECCESSI DI MERCATO, RAPPORTO SPAZIO/TEMPO, VOLUMI E VOLATILITA’: WHAT ELSE? – OPERARE CON INCROCI DI MEDIE MOBILI – L’INDICATORE LAPIDARI SENTIMENT NORMALIZZATO: SUE PARTICOLARITA’E USI OPERATIVI – L’INDICATORE BUY/SELL: LOGICA DI COSTRUZIONE E UTILIZZO – L’INDICATORE STAY: LOGICA DI COSTRUZIONE, SUE PARTICOLARITA’ DI UTILIZZO E FILTRI CON MEDIE MOBILI – MONEY E SIZE MANAGEMENT: SE NON CONOSCI LA LEVA, NON USARLA. ESEMPI SU DAX, UNICREDITO, MERCEDES.
7° lezione di sabato 10/12/2022 INDICATORI: Lapidari Sentiment – CCI (Commodity Channel Index) – Medie Mobili Dema e Tema – PSICOLOGIA OPERATIVA degli INVESTITORI RETAIL: le perdite del 2022 sui titoli guida di Wall Street – INDICATORI: Le mie Chiavi di Equilibrio daily e intraday – ADX e Sentiment per assecondare le tendenze più forti – L’INDICATORE BUY/SELL: a cosa serve e come utilizzarlo proficuamente –CANALE TELEGRAM: I MIEI LIVELLI DI PREZZO su FUTURES/CFD/FOREX: logiche dicostruzione e utilizzo dei due sistemi (Ts Intraday e Ts di medio/lungo termine) – I LIVELLI DI PREZZO sui TITOLI AZIONARI – IL FILE 55: Il book dei prezzi e l’analisi di volatilità e spread - PSICOLOGIA DEL TRADER MODERNO: il ruolo della Famiglia nel nostro approccio al Denaro.
Piano di lavoro: un esempio di grafico base con due medie mobili + Macd + Adx + Atr + Volumi.
Piano di lavoro: la mia watchlist per avere un colpo d'occhio sull'andamento degli strumenti finanziari che potrebbero influenzare la seduta odierna.
Come potrebbe aprire la seduta in base a:
- andamento della giornata di ieri. - comportamento dei principali mercati notturni, con riferimento agli spread fra titoli di Stato americani di breve vs titoli a lungo termine. - Il mercato obbligazionario Usa sta influenzando anche il reddito fisso europeo?
Analisi veloce sui futures azionari europei e americani, valute (eur/usd e usd/jpy), materie prime (rame e petrolio), volatilità generale delle principali asset class.
Apertura degli indici azionari europei delle 09:00 e suoi riflessi sulle contrattazioni del Dax future, osservati su candele a 5 minuti e 15 minuti a partire dalle 09:00 e fino alle 09:15: cosa ci stanno mostrando?
Con quale volatilità e volumi si sta muovendo Il Dax future? Confronto immediato fra atr a 5 e 15 minuti di questo derivato e i numeri riportati dalle mie tabelle quotidiane sulla volatilità.
Impostazione di operazione short in tempo reale effettuata sul Dax CFD (piattaforma Mt4 di Avatrade) alle ore 9,48, e illustrazione delle sue motivazioni, sua successiva gestione e conseguenti risultati conseguiti.
Come funzionano i ratei di volatilità:
- esempi grafici di target ottenuti in moltiplicando la volatilità per una volta, per due volte, per tre volte. - perché usare 1-2-3 Come coefficienti di moltiplicazione.
Come e perché costruire un grafico che - indipendentemente dal suo time frame - si avvalga del contributo degli indicatori MACD, ADX, e ATR. Modifica delle medie mobili (semplici) su questo grafico: togliamo la 20 periodi e lasciamo la 200 periodi, affiancandola con una media mobile a 261 periodi).
Analisi di lungo termine su un titolo azionario (Enel): dove siamo e cosa (eventualmente) fare.
Analisi dei movimenti sul Dax che spiegano come mai il rimbalzo recente è stato venduto: come interpretare il rapporto fra volatilità e performance al di sopra e/o al di sotto del rateo 0,50.
Analisi del titolo intesa utilizzando le medie mobili a 202 161 periodi.
Psicologia del trader moderno: per quale motivo fai trading? Perché non usi la matematica al posto della pancia?
Psicologia del mercato moderno: cominciamo a occuparci della mentalità con cui ragionano i gestori istituzionali.
Psicologia del trader privato: energia del denaro il rapporto ai nostri sogni/ansie/desideri/panico/euforia.
Psicologia e caratteristiche tecniche/personale dei trader eccellenti che vincono il campionato del mondo di future: se faccio il 200% in un anno sarò anche un bravo gestore?
Il titolo Intesa a leva 5: come rovinarsi in due giorni.
Analisi dei movimenti della mattinata sui principali mercati.
Come approcciarsi correttamente all'apertura delle borse USA.
Il time frame da adoperare sui nostri grafici nel pomeriggio.
Come accordare correttamente l'operatività di breve con quella di medio lungo termine.
I principali siti di informazione finanziaria per ricevere dati macro aggiornati ogni giorno.
La psicologia e l'atteggiamento operativo dei trader privati che “costruiscono” i pattern di supporto e resistenza.
Come operare correlando la media mobile a 200 con quella a 261 periodi: incroci per entrare e per uscire, incroci per creare livelli statici di supporto e/o di resistenza.
Che cos'è la volatilità storica annualizzata e come utilizzarla con profitto per individuare i migliori livelli di supporto e resistenza per il lungo termine.
Analisi del rapporto fra performance e volatilità storica sui titoli Fineco, Leonardo e sul futures Sp500.
Utilizzo dei ritracciamenti di Fibonacci sulle analisi di cui sopra per trovare uguaglianze di livelli tecnici espressi anche tramite i pattern di volatilità storica: sono solo coincidenze?
Analisi delle figure grafiche a megafono, in base alla volatilità da esse espressa e sui trend sottostanti.
Illustrazione, e spiegazione motivata della loro gestione, di due operazioni al rialzo al rialzo su Nasdaq Cfd e Dax future, aperte rispettivamente alle 15:31 e 15:51 del pomeriggio.
Cosa sono i grafici a “x” tick: esempi sul titolo Leonardo e sul Dax future.
La psicologia dei trader che oscillano fra avidità e paura.
- i bond continuano a essere in difficoltà. - i mercati sono dollaro centrici, e continuano ad avere paura degli atteggiamenti delle banche centrali.
Mercati obbligazionari: analisi dello spread titoli 2/30 anni e 10/30 anni Usa, E analisi dello spread 10/30 sui bond europei
Analisi dei flussi valutari verso dollaro tramite il sito it.tradingeconomics.com.
Analisi dei rendimenti sui titoli obbligazionari americani a 2/10/30 in rapporto alla loro volatilità: ecco perché gli operatori comprano soltanto titoli a breve scadenza.
Esempio di spread fra titoli appartenenti allo stesso settore (Intesa vs Unicredito).
Analisi di lungo termine sul future Sp500:
- rapporto fra la percentuale conseguita nella fase di rialzo e numero di giorni necessari. - rapporto fra la percentuale percentuale conseguita nell'ultima fase di discesa e numero di giorni in cui essa si è verificata. - volatilità espressa dal future Sp500 nei due diversi trend.
Operatività per la prossima settimana: Sp500 e Nasdaq sono da acquistare, dopo il forte recupero di venerdì 21/10?
Analisi grafica e determinazione dei target raggiungibili sui principali indici azionari, il rapporto alla stima del tempo necessario e alla volatilità conseguente.
Un file Excel per realizzare un esempio di calcolo della size che l'investitore può permettersi di “prestare” al mercato, e determinazione del rischio che ne consegue in rapporto a:
- saldo del conto di trading. - dimensione della posizione. - tempo di permanenza a mercato.
I contratti micro futures: ecco perché i trader privati (e non solo) gestiscono il loro rischio accumulando mini posizioni.
Analisi dei principali mercati e il loro comportamento durante l'ultima settimana.
Come impostare un piano di lavoro: time frame di osservazione su indici/azioni/bond/materie prime/valute forex.
Un esempio di Trading System su euro dollaro basato sul MACD. Valutazione empirica sul suo comportamento nell'ultimo mese di operatività, descrizione di regole molto basiche di strategia, incidenza degli eventuali filtri operativi sul comportamento del sistema, analisi del suo Profit Factor. Comportamento del sistema sul Dax future.
Impostazione di operazione short su Dax CFd eseguita alle 09:28 al prezzo di 13.095 (piattaforma Mt4 di Avatrade), e chiusa in stop loss alle 09:35 al prezzo di 13.118. spiegazione delle regole adottate nella gestione di questo trade.
Come far convivere strategie discrezionali con regole meccanizzate.
Analisi grafica di breve e lungo termine su materie prime (petrolio – oro – argento), Bund, Dax e Nasdaq.
Come trovare il punto di inversione di una tendenza costruendo un box di resistenze e supporti grazie all’ATR.
Analisi grafica sul titolo Unicredito: che fare?
Il gap ribassista sul titolo Meta/Fb può essere richiuso in breve tempo?
Come si traccia la forchetta di Andrews sul grafico, e come operare sui livelli da questa indicati.
Il pattern Failure Swing: descrizione, logica di sviluppo e psicologia di questo pattern, operatività suggerita.
Analisi dei movimenti della mattinata sui principali mercati.
Come approcciarsi correttamente all'apertura delle borse USA.
Il time frame da adoperare sui nostri grafici nel pomeriggio.
Come accordare correttamente l'operatività di breve con quella di medio lungo termine.
La regola di Paulson del venerdì pomeriggio: esempi su Dax e Dow Jones.
Impostazione di operazione long su Dow Jones CFd eseguita alle 16:40 al prezzo di 32.579 (piattaforma Mt4 di Avatrade), e chiusa in profit parziale al prezzo di 32.640. Spiegazione della strategia adottata per questo trade e ipotesi di gestione dell’operazione da qui alla chiusura delle contrattazioni.
Analisi su Dax, Eurostoxx, Dow Jones, Nasdaq, FtseMib40, Sp500, Russell con ipotesi di target raggiungibili a fine seduta (P.S: i target ipotizzati sono stati tutti raggiunti e in molti casi anche superati).
Il principio del prezzo di apertura: spiegazione del pattern, esempi grafici, costruzione di una strategia operativa, con prezzo di ingresso, target e stop.
Indicatore Lapo Rumour per selezionare titoli azionari direzionali e non: esempi su A2A e Bami.
Come ovviare alla mancanza di direzionalità spostando il nostro focus su time frame settimanali.
Un esempio di trading system basato su scarto fra prezzi apertura e chiusura.
Approfondimento del Trading System sul Macd alla luce del diverso comportamento di valute forex rispetto a indici.
Prezzi visualizzati con scala logaritmica e scala lineare: quando usare la logaritmica?
Volatilità e performance: quali informazioni ricaviamo? Quattro esempi sul titolo Apple.
Come ottimizzare il tempo di permanenza a mercato.
Le figure grafiche a megafono rialzista/ribassista: psicologia del pattern.
Le trendline multipivot: cosa sono, come tracciarle, quale uso operativo farne.
Approfondiamo l’indicatore ADX: logica di costruzione e le informazioni che ne ricaviamo.
Un esempio di Trading System “grezzo” basato sull’Adx.
Ipercomprato e ipervenduto sono un sistema per perdere soldi?
Esempio di oscillatore Stocastico e Rsi applicato sui grafici del Petrolio.
È possibile ovviare/ridurre i falsi segnali di ipercomprato e ipervenduto?
Introdurre una media mobile sull’Rsi: pro e contro.
Statistiche e numeri operativi sui miei trading system daily intrada/breve e medio/lungo termine.
Operatività di breve: particolarità – errori da evitare.
Operatività di medio/lungo: particolarità – errori da evitare.
Competenza e abilità creano Fiducia. Fiducia è la base della consapevolezza. La consapevolezza crea accettazione del mercato per come è. Se accetto il mercato, sviluppo nel tempo la mia disciplina. Disciplina è applicazione ferrea di regole, qualunque cosa succeda.
Analisi dei mercati della settimana e della prima parte di novembre: su cosa stanno scommettendo gli operatori, in questo clima economico “cupo”?
Esplosione di euforia in borsa dopo il calo dell’inflazione Usa.
Le dinamiche del mercato immobiliare italiano, e il costo del lavoro, spiegano il problema dell’inflazione buona e cattiva, e del conseguente atteggiamento (tardivo) delle Banche Centrali.
La risposta delle banche centrali è di stampo recessivo.
I bond hanno trovato un pavimento?
I volumi sul Dow Jones e sulle altre borse: chi ha costruito e chi è stato travolto dal rialzo di ieri pomeriggio?
Come si è costruito questo rialzo delle borse iniziato ai primi di ottobre: analisi della volatilità storica annualizzata, in progressiva compressione, del Dax future. Comparazione con le indicazioni dell’Atr.
Analisi di come si era posizionato il mercato dei professionisti prima del dato del Cpi Usa di ieri.
Caso scuola: analisi dei volumi creati sulla candela del dato Cp di ieri. Sono quasi tutti eseguiti dai piccoli operatori.
Piattaforme: le linea di tendenza automatiche della piattaforma ProRealTime.
Differenza di impostazione tecnica fra candele rialziste in seguito a momenti di panic selling/alta volatilità (rimbalzo da ipervenduto) e candele rialziste in fasi di recupero con bassa volatilità (operatori short che devono chiudersi).
Accenni sulla pericolosità di operazioni di accumulo rialzista o ribassista in base al trend.
Analisi di singoli strumenti finanziari in configurazione di divergenza rialzista (e anche no) su base daily: Stm – Ftsemib40 – Bund e Btp Future – Dow Jones
Analisi di alcuni titoli Usa: Alibaba – Amazon – Alphabet – Apple
Come calcolare le prospettive di target per le prossime sedute su Dax, utilizzando Atr + Fibonacci.
Incroci di medie mobili esponenziali e semplici: loro importanza e significato operativo. Coincidenze di queste aree di prezzo con zone di volume, sia su grafici daily che settimanali.
L’indicatore Lapo Rumour: logica di costruzione, volatilità sui rialzi e sui ribassi, segnalazioni di divergenza rialzista e ribassista.
Quando ho poca volatilità cosa mi serve? E quando ne ho molta?
Analisi grafica su un titolo senza tendenza e con molto rumore: AT & T (mercato Usa)
calcoliamo l’area di equilibrio dei prezzi
come contare il tempo che i prezzi passano dentro il canale di ritracciamento
estensioni di Fibonacci per calcolare livelli chiave e target
come interpretare i segnali del Macd in un contesto ribassista (abituare la nostra mente a far di conto
lo Stocastico: quanti falsi segnali!
Il Roc: cosa misura, come adoperarlo.
Pattern grafici a triangolo che esprimono la psicologia degli operatori: siamo attratti dalla forza, e dalla tragedia.
L’avidità nasce dall’insicurezza: il mercato è come le discoteche alla moda.
Un esempio di falsa divergenza sul Macd.
Perché l’ottimista spesso diventa prigionieri sui pullback e sulle resistenze-
Stati d’animo di chi compra perché “per me deve”.
Massimo + massimo + minimo: un esempio di linea multipivot
L’indicatore Lapidari Sentiment: i piccoli comprano l’argenteria da donare ai professionisti.
Quando conviene il time frame basso nell’intraday? Un esempio sul Dow Jones.
Lapidari Sentiment sul Dow Jones a 5 minuti: e così ti spiego come il movimento sul dato dell’inflazione Usa di ieri era preparato bene, dalle 12,10 alle 14.29,59.
Lapidari Sentiment sul FtseMib40 time frame h 1: e così ti spiego come non uscire dal mercato, perché capirai chi crea il mercato e chi lo subisce.
Istogrammi dell’Adx su FtseMib40 time frame h 1: lo sbilancio acquisti/vendite.
A cosa servono quindi gli indicatori? Ad avere conferme sui prezzi, fari nella notte ma se non sai guidare alla prima curva esci lo stesso.
Inserire due medie mobili sull’indicatore di Sentiment:
Esempio sul Ftsemib40 time frame daily per tutto il 2022
Esempio sui titoli Unicredit – UnipolSai – Hera – Leonardo
Esempio su Eur/Usd
Le piattaforme per operare: Trading View.
Cenni sul suo funzionamento
Come si inseriscono gli indicatori
Alcune personalizzazioni carine da attivare
Attenzione all’eccesso di informazioni
Le piattaforme per operare: Metatrader 4
Come sovrapporre volatilità e direzionalità su una sola finestra indicatore
Cenni su logica e funzionamento della Lapidari Dashboard
Le liste personalizzate sulla Dashboard
Livelli daily, settimanali e mensili
Le indicazioni della Dashboard proiettate su un grafico pulito, dall’intraday al mensile
Analisi dei mercati della settimana e della seconda decade di novembre
Rialzo in borsa: che fare adesso? La restrizione creditizia si fa sentire sul Nasdaq.
I dati macro, e i problemi dell’immobiliare.
Esplosione di euforia in borsa dopo il calo dell’inflazione Usa.
Analisi di lungo termine per il Nasdaq su scala logaritmica, e differenza con la scala lineare.
I trend di lungo termine sul mercato obbligazionario, e alcuni flussi in uscita da azionario verso i bond. Si incassano alcune performance sui listini a causa dei loro eccessi?
Le borse rimbalzano, o hanno inaugurato un nuovo trend? Valutazione dei sei momenti base di ogni mercato (debolezza/lateralità/forza/eccesso/distribuzione/inversione) tramite gli istogrammi del Macd, con esempi su Dax, Eurostoxx, Eur/Usd e il titolo Unicredito.
L’indicatore Lapidari Sentiment: quali indicazioni ci fornisce? Chi muove il mercato – dove ha iniziato – in quale momento – con quale strategia sta operando.
Correzione o inversione: una serie di esempi sul Dow Jones future per calcolare la differenza fra le due fattispecie.
Come usare il Lapidari Sentiment per individuare gli eccessi di mercato.
Il rapporto fra il Lapidari Sentiment e i volumi.
Come l’indicatore evidenzia la differenza fra operatività degli investitori professionisti e trader retail, in rapporto al tempo.
Come filtrare il Lapidari Sentiment con due medie mobili e Atr.
Spesso le divergenze prezzo/indicatori sono solo pause nel trend: un esempio su Unicredito.
Una simulazione di operazioni sul dax, time frame giornaliero, sulla base di incroci rialzisti/ribassisti di una media mobile corta (14 periodi) con una media mobile lunga (100 periodi)
L’indicatore Lapidari SENTIMENT normalizzato, con evidenza delle zone di accesso ricavate dalle formule del Buy/Sell (pressione di acquisto e vendita).
Inserimento delle medie mobili nell'indicatore, con dimostrazione di esempio molto efficace sul Dax future time frame 200 tick, per non uscire prematuramente su operazioni intraday.
Descrizione di una regola d'ingresso basata sugli incroci fra istogramma Sentiment + Buy/Sell e sue medie mobili.
L'indicatore BUY/SELL: Le sue indicazioni di eccesso a paragone con la volatilità di mercato.
Come inserire una media mobile sull’indicatore Buy/Sell, e riconosce buone divergenze prezzi/indicatore.
Riepilogo generale su cosa sono le divergenze prezzi/Indicatori.
L’indicatore STAY: logica di costruzione, eventuali personalizzazioni e utilizzo nella gestione delle posizioni aperte.
Operare incrociando i segnali dell’Adx con quelli provenienti dallo Stay. Esempio di divergenza rialzista su Eur/Usd.
Come inserire una media mobile sullo stay: utilità e limiti operativi. Esempi su Eur/Usd, Nasdaq future 500 tick e settimanale in scala logaritimica, T Bond future 30 anni, Btp future, Eur/Gbp, Dax time frame h 1.
Money e size management: il lato oscuro della leva e dei suoi abusi. Esempi pratici su come puoi tutelare il tuo capitale e 8 volte su 10 comprometterlo mediando senza alcuna conoscenza e strategie.
Un esempio di operatività leva 5 su Unicredito, e sempre a leva 5 sul titolo Mercedes.
Dettaglio della mia operatività in Cfd per il mese di novembre 2022.
Come sommare o sottrarre la volatilità storica da un prezzo medio per ottenere indicazioni di lungo termine su massimi e minimi di riferimento e, conseguentemente, gestire il trailing stop sui nostri trade.
L’indicatore Lapidari Sentiment: approfondimenti e strategie operative.
L'indicatore CCI (Commodity Channel Index) : come funziona, come va settato, strategie operative.
Come interpretare correttamente i segnali di divergenza rialzista/ribassista sul Cci.
Medie mobili: le medie mobili Dema e Tema: caratteristiche peculiari, quale è preferibile adoperare e perché.
Perché è stato creato l'indicatore di Sentiment, e come risolve i principali problemi dei trader (che non sanno comprendere chi muove la tendenza e chi la subisce).
Utilizzo pratico dell'indicatore di Sentiment:
1) analisi dettagliata degli ultimi due anni su euro dollaro. 2) dimostrazione di come gli investitori professionisti hanno accumulato sull'indice di Borsa Italiana nella discesa da giugno a ottobre '22 3) calcoli i target operativi e stop/trailing sul titolo Unicredit.
Psicologia operativa degli investimenti: analisi delle perdite subite dagli investitori privati su alcuni titoli guida di Wall Street (Tesla, Apple, Amd, Amazon, Netflix, Nvidia). Un esempio sul mercato europeo: Mercedes.
Le Chiavi di Equilibrio daily e intraday: analisi grafica con le Chiavi e utilizzi operativi per il calcolo di target, supporti e resistenze.
ADX e direzionalità: come comprendere le tendenze da assecondare unendo Adx e Sentiment
L'indicatore BUY/SELL:
1) Come utilizzarlo, filtrandolo tramite due medie mobili. Esempi su Dax e Dow Jones. 2) Come inserire il Buy/Sell all’interno del Sentiment. 3) Come si comporta il Buy/Sell se cambio il time frame? 4) Come individuare le sedute che invertono il trend, in base alle indicazioni del Buy/Sell. 5) Gli hammer e le shooting star sono sempre da comprare e vendere?
I miei LIVELLI DI PREZZO su Telegram.
Logiche di costruzione dei due sistemi intraday e di medio/lungo termine, per Futures/Cfd/Forex.
Peculiarità dei due sistemi, come vanno utilizzati tenendo conto dei diversi obiettivi che si pongono.
I livelli di prezzo sui titoli azionari: esempio sul titolo Brembo.
Il file 55 e il book dei prezzi. Coincidenze di valore da utilizzare come alert operativi.
Il file 55 e l'analisi della volatilità, insieme all'incidenza dello spread sull'attività intraday.
Psicologia del trader moderno:
1) Quali riflessioni è necessario fare sia prima di operare che nel durante. 2) Dove e quanto incide l'educazione familiare sul nostro approccio al valore del denaro.
A CHI SI RIVOLGE IL MIO CORSO.
TRADER SI DIVENTA 2.0 è costruito ad hoc per investitori che:
operano sia in intraday che nel medio/lungo termine.
investono su strumenti liquidi quali indici, azioni, valute forex, materie prime e bond.
vogliono apprendere le competenze fondamentali per ottimizzare il loro tempo, individuando le migliori occasioni di ingresso in posizione, insieme ai segnali più importanti per la loro successiva gestione.
cercano un metodo per ridurre le situazioni di disagio di fronte a movimenti repentini dei mercati.
INVESTITORI e TRADER che hanno anche queste altre caratteristiche:
Hanno raggiunto buoni risultati operativi, ma vogliono perfezionare la loro preparazione su alcune loro tecniche e strategie che ritengono migliorabili.
Hanno studiato molto, senza però ottenere risultati soddisfacenti.
Vogliono imparare come se fossero in una sala trading, per comprendere le dinamiche dei prezzi e gli strumenti a disposizione del trader professionale.
Si rendono conto che è necessario compiere un viaggio all’interno della propria personalità e delle attitudini individuali, per comprendere che siamo NOI, e nessun altro, a decidere che tipo di investitore desideriamo essere.
COSA IMPARERETE IN TRADER SI DIVENTA 2.0
Al termine di questo percorso, imparerete:
Come funzionano realmente i mercati, in ogni loro sfumatura.
Il mio modo di organizzare l’attività di analisi e investimento.
Come il punto 1 e il punto 2 vi aiuteranno a creare un vostro METODO OPERATIVO, indipendentemente dall’essere trader intraday o investitore di posizione.
INOLTRE…
Saprete usare alla perfezione gli strumenti che consentono di operare sul grafico per quello che è, e non per quello che molti credono debba essere.
Capire chi “muove” i prezzi (quando, come, dove e perché) e il modo di ragionare degli investitori professionisti.
Opererete con un criterio e non più ad istinto, apprezzando e usando la cultura del dato, senza vederla come una perdita di tempo.
Smetterete di avere paura dei mercati e di volerli sfidare.
Scoprirete e accetterete aspetti della vostra personalità, legati all’educazione ricevuta, al carattere e all’esperienze maturate, nonché i vostri peculiari punti di forza e di debolezza.
COME SI SVILUPPANO LE SESSIONI DEL MATTINO E DEL POMERIGGIO
VENERDI’ MATTINA (dalle 8,30 alle 11,30)
Settare il piano di lavoro del mattino.
Analisi seduta precedente e di come si è svolta la settimana.
Analisi del trend di medio/lungo termine dei principali mercati.
Focus su dati macro della settimana: quali conseguenze sulle asset class di base?
Apertura seduta europea e indicazioni per indici e azioni.
Operatività in apertura e seduta del mattino.
Didattica come da programma.
VENERDI’ POMERIGGIO (dalle 14,30 alle 17,30)
Analisi della mattinata.
Settare il piano di lavoro del pomeriggio.
Focus su eventuali dati macro in arrivo.
Apertura seduta Usa: quali indicazioni ricavarne.
Operatività in apertura e seduta del pomeriggio.
Comportamento delle principali valute, materie prime e futures Usa.
Comportamento degli indici europei nel pomeriggio.
Didattica come da programma.
SABATO MATTINA (dalle 9,00 alle 12,00)
Analisi della settimana, grafici giornalieri. Come si sono comportati i mercati?
Analisi del trend di medio/lungo termine dei principali mercati.
Prospettive per le principali asset class di breve, medio e lungo termine.
Quali fattori potranno influenzare le prossime sedute?
Livelli di prezzo da seguire da qui a una settimana, un mese, un trimestre
Didattica come da programma
SABATO POMERIGGIO (dalle 14,30 alle 17,30)
Didattica come da programma.
L’ultima ora è a disposizione dei partecipanti per domande e risposte sugli argomenti trattati
ELENCO DEGLI ARGOMENTI CHE TRATTEREMO NEL PERCORSO TRADER SI DIVENTA 2.0
E’ possibile acquistare le lezioni anche a scaglioni, iniziando dalle prime due, al prezzo di 621,31 euro + iva 22%, per una totale di euro 758,00 iva compresa.